Prodotti e soluzioni per il superamento
delle barriere architettoniche

Piattaforma Elevatrice Disabili Milano: Installazione in Condominio

Piattaforma Elevatrice Disabili Milano: Installazione in Condominio

07 Febbraio 2024

L'intervento di IREDA Rampe Disabili in un condominio di Milano

La piattaforma elevatrice disabili è uno dei prodotti che proponiamo in IREDA Rampe Disabili Milano per abbattere barriere architettoniche e per favorire l'accessibilità di luoghi pubblici e privati. Una delle nostre ultime installazioni ha come protagonista proprio una piattaforma elevatrice disabile: stiamo parlando di IREDA Opal.

Piattaforma elevatrice disabili Milano: esterno piattaformaL'amministratore di un grande condominio di Milano situato vicino al Cimitero Monumentale ha contattato i nostri uffici per fissare un sopralluogo dei nostri tecnici. La richiesta era semplice: rendere accessibile l'ingresso all'atrio principale dell'edificio.

In fase di sopralluogo abbiamo infatti appurato che per accedere allo stabile si doveva percorrere una scalinata di 10 gradini che conduceva all'ingresso, alla portineria e agli ascensori.

Questo è il classico problema presente nei condomini vecchi costruiti in anni durante i quali non si mostrava molto interesse per l'accessibilità degli ambienti e il tema dell'inclusività non si era ancora imposto sul panorama nazionale e internazionale. Un tempo l’accessibilità non era un aspetto centrale nella progettazione e la sensibilità verso l’autonomia delle persone anziane, disabili o con necessità specifiche non era presente quanto oggi.

Osservando con attenzione gradinata e ingresso, è apparso chiaro fin da subito che non si doveva semplicemente superare un dislivello, ma i nostri tecnici erano chiamati a ideare una soluzione. La gradinata di accesso al condominio si trova in prossimità del cancello perimetrale dell'edificio ed è immersa in un bellissimo giardino ricco di piante e fiori: dovevamo quindi considerare anche il contesto ambientale e architettonico del condominio.

In IREDA Rampe Disabili Milano siamo abituati a gestire situazioni di questo tipo, pertanto eravamo già pronti a considerare e proporre ai nostri Clienti diverse soluzioni per superare un dislivello così importante come quello presente nel condominio di Milano.

Non solo montacarichi per disabili: le nostre alternative

Pensando alle richieste dei Clienti, al dislivello da superare e alle caratteristiche del contesto condominiale, non ci siamo limitati a considerare le nostre piattaforme elevatrici per disabili, ma abbiamo vagliato diverse opzioni:

  • Montascale a piattaforma: nei condomini è uno dei nostri prodotti maggiormente utilizzato. Grazie alle sue caratteristiche, questo servoscala per disabili si adatta a diverse tipologie di rampe di scale e può essere utilizzato anche da persone in carrozzina. Nel caso di questo condominio, però, non era una soluzione idonea, perché lo spazio presente alla fine della scalinata era insufficiente per consentire l’arrivo della pedana con uno sbarco adeguato;
  • Montascale a poltroncina: anche questo montascale è una presenza ricorrente in appartamenti e condomini. La persona si accomoda sulla poltroncina e si lascia trasportare dolcemente su e giù dalla rampa di scale in completa sicurezza. Nel condominio nostro Cliente vi era sufficiente spazio per installare un servoscala a poltroncina, ma non avrebbe risposto appieno alla richiesta del committente. L’esigenza era infatti quella di rendere accessibile l’ingresso a tutti: mamme con passeggini, persone in carrozzina o con deambulatori, carrelli della spesa e così via, il montascale a poltroncina avrebbe garantito l’accesso solo ad alcune di queste persone, escludendone altre;
  • Rampa modulare componibile: soluzione che spessissimo viene impiegata all’ingresso di edifici pubblici e privati. Si tratta di rampe in alluminio o in acciaio composte da moduli con i quali si creano rampe su misura e adatte al contesto, dotate di corrimano, superficie antiscivolo e pendenze a norma di legge. Questa soluzione è particolarmente indicata in contesti ampi con spazio sufficiente per consentire alla rampa di affrontare l’elevato dislivello con una pendenza adeguata alla normativa. Questa condizione, però, non era presente nel condominio sul quale dovevamo intervenire. Una rampa modulare avrebbe tolto terreno al giardino, riducendo quindi lo spazio verde e deturpando l’aspetto del condominio.

Basandoci sui dati del sopralluogo e sulle considerazioni appena esposte, l'Architetto Modenesi, titolare di IREDA Rampe Disabili Milano, unitamente alla squadra di tecnici IREDA, hanno progettato e proposto una soluzione discreta e innovativa in grado di rispondere perfettamente alle richieste dell'amministratore condominiale, senza deturpare il verde condominiale.

La scelta è caduta sulla piattaforma per disabili IREDA Opal.

L’accurato progetto dietro l'installazione della pedana elevatrice per disabili

È stato subito chiaro che non si sarebbe trattato esclusivamente di un’installazione volta al superamento della barriera architettonica.

Piattaforma elevatrice disabili Milano: entrata piattaformaLa squadra tecnica ha ideato e progettato una soluzione inedita, sfruttando lo spazio a disposizione, consentendo in questo modo l’installazione di una piattaforma elevatrice IREDA Opal.

Le pedane elevatrici per disabili devono essere installate con cura e questo presuppone un'accurata progettazione e pianificazione.

Per installare la nostra piattaforma disabili dovevamo realizzare una serie di interventi per creare il giusto assetto per l'installazione e anche per evitare che IREDA Opal non ingombrasse il passaggio e non togliesse neanche spazio al bellissimo giardino condominiale.

L'idea era quella di sfruttare lo spazio adiacente alla scalinata e posizionarvi la piattaforma elevatrice per disabili. Abbiamo quindi creato un plinto in cemento come prolungamento del passaggio pedonale antistante le scale: questo era il nostro basamento sul quale avremmo posizionato la pedana elevatrice disabili.

Sul piano di appoggio, è stato progettato e costruito su misura un pianerottolo rialzato ad altezza del livello superiore della scalinata. Questa struttura in acciaio è a norma di legge, perché dotata di parapetti e dimensioni 150x150, come indicato sulla normativa vigente.

Tale conformazione è un perfetto prolungamento del piano della porta d’ingresso: riprende infatti gli stessi colori della scala e del corrimano esistenti.

Piattaforma elevatrice disabili IREDA Opal: scopriamola insieme

La piattaforma elevatrice IREDA Opal è un elevatore a scorrimento verticale a vano aperto. Può essere utilizzato da chiunque, perché è adatto al trasporto di persone in carrozzina, con passeggini o borse della spesa e possiede una portata massima di 340 kg.

L’utilizzo è semplice e intuitivo. Grazie a tre postazioni di comando (al piano terra, al piano superiore ed all’interno della cabina) è sufficiente premere un bottone per avviare la piattaforma elevatrice in salita e in discesa o per richiamarla al piano desiderato.

Come tutti gli altri prodotti che vantiamo in IREDA Rampe Disabili Milano e che puoi provare nel nostro show-room pedane disabili e nello show-room montascale disabili, IREDA Opal è un prodotto estremamente sicuro e adatto a luoghi di passaggio o nei quali sono presenti dei bambini, grazie soprattutto a due importantissimi elementi:

  • Sensori anti-schiacciamento: situati al di sotto della piattaforma impediscono al macchinario di mettersi in moto qualora vi sia qualche oggetto al di sotto dell’elevatore;
  • Cancelletto al piano: il cancelletto presenta un sistema meccanico di apertura e chiusura vincolato dalla presenza o meno dell’elevatore al piano. Il cancelletto di accesso si apre esclusivamente quando l’elevatore IREDA Opal è arrivato esattamente al livello. Quando invece si trova al piano inferiore o in corsa, il cancello rimane sigillato.

Piattaforma Elevatrice Disabili Milano Gallery 02
Piattaforma Elevatrice Disabili Milano Gallery 03
Piattaforma Elevatrice Disabili Milano Gallery 01

La sua conformazione è come quella di un ascensore, con la differenza che la cabina in IREDA Opal è aperta. La nostra piattaforma elevatrice può inoltre raggiungere i 3 metri di altezza, diventando la perfetta soluzione per raggiungere piani rialzati e balconi. IREDA Opal è inoltre un elevatore esterno per disabili ed è in grado di resistere anche ad avverse condizioni atmosferiche.

Ecco come lavoriamo in IREDA Rampe Disabili Milano!

In IREDA Rampe Disabili Milano ci distinguiamo per il metodo di lavoro: offriamo soluzioni altamente personalizzate, un sopralluogo accurato e una grande attenzione per le tue richieste e per l'impatto che il prodotto avrà sull'ambiente circostante.

Più volte ci è stato chiesto in cosa ci differenziamo e perché i Clienti dovrebbero affidarsi a noi. Ecco alcuni spunti su cui poter riflettere:

  • Studio, idea e progettazione: grazie a un'esperienza trentennale, IREDA Rampe Disabili Milano propone e realizza soluzioni su misura, adeguate al caso specifico e mirate a soddisfare i bisogni del Cliente. Tante aziende sono in grado di installare montascale, pedane per disabili o ascensori, ma da noi puoi trovare le soluzioni personalizzare ai tuoi problemi, non solo i prodotti;
  • Manodopera qualificata: la nostra squadra tecnica è composta solo da professionisti competenti e di grande esperienza che sanno lavorare in sinergia per attuare le varie fasi di un progetto;
  • Dalla presa in carico della richiesta al collaudo del macchinario: pensiamo a tutto noi e saremo sempre pronti a rispondere a tue domande o dubbi. I tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano curano personalmente ogni aspetto, garantendo supervisione e un interlocutore di riferimento al quale rivolgersi durante tutte le fasi.

Nel caso dell'installazione di IREDA Opal eseguita presso il condominio di Milano, i nostri tecnici si sono occupati di tutti gli aspetti:

  • Lavoro di muratura per la costruzione del plinto in cemento grazie al quale l’elevatore Opal ha trovato appoggio;
  • Lavoro di carpenteria per la creazione del pianerottolo superiore al quale approda;
  • Lavoro di installazione vera e propria dell’elevatore a vano aperto IREDA Opal, che non sarebbe stata possibile senza le fasi precedenti.

Se hai bisogno di un’azienda seria, preparata e disponibile per eseguire lavori che favoriscono accessibilità e inclusività, in particolare se di una certa complessità, sai a chi rivolgerti.

Per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con i nostri tecnici, contatta gli uffici di IREDA Rampe Disabili Milano.

Servizi

Offriamo ai nostri Clienti tutto quello che occorre per ottenere la massima funzionalità da ogni soluzione.

Prodotti

Offriamo diversi tipi di soluzioni:
ogni prodotto viene incontro alle esigenze
delle singole persone.

Contatti

Per richiedere informazioni e costi
inviateci un messaggio tramite il nostro form
e Vi risponderemo presto!

IRE.DA. & C. P.IVA: 12803250153
Tel. +39 02 33910275 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2012 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.


In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.