Prodotti e soluzioni per il superamento
delle barriere architettoniche

Rampe Componibili per Disabili Excellent System Installate a Bologna

Rampe Componibili per Disabili Excellent System Installate a Bologna

06 Marzo 2024

Pedane disabili personalizzabili per ogni dislivello

Il sistema di rampe componibili per disabili Excellent System che offriamo in IREDA Rampe Disabili Milano è la soluzione perfetta per i piccoli dislivelli. Si tratta di moduli in polietilene, un particolare materiale molto resistente e duraturo nel tempo, che possono essere assemblati tra loro per creare predane disabili altamente personalizzate e ideali ad abbattere barriere architettoniche.

In molte nostre installazioni abbiamo avuto il piacere di proporre ai nostri Clienti le Excellent System, rampe componibili affidabili, resistenti e in grado di adattarsi ai tanti dislivelli che incontriamo ogni giorno.

La caratteristica principale di questo prodotto, che puoi toccare con mano nel nostro show-room rampe per disabili, è la sua versatilità. Grazie al sistema di rampe componibili IREDA Excellent System è possibile creare infinite rampe anche molto diverse tra loro, tutte studiate e progettate per superare un preciso dislivello. Sono quindi le nostre pedane disabili Excellent System ad adattarsi alla barriera architettonica e alle caratteristiche ambientali, non viceversa.

I campi di applicazione di questo prodotto sono tantissimi così come le soluzioni che noi di IREDA Rampe Disabili Milano progettiamo ogni giorno per offrire ai nostri Clienti rampe su misura, create in base al bisogno specifico.

Rampe disabili condominio

Tra le richieste che giungono nei nostri uffici ogni giorno, molte riguardano le barriere architettoniche presenti nei condomini, soprattutto in quelli più datati. Non è quindi un caso se alle rampe per disabili condominio abbiamo dedicato un'intera pagina, per mostrare il nostro costante impegno e, naturalmente, le numerose e diverse soluzioni. Non solo pedane per disabili, ma anche montascale disabili (li puoi provare nel nostro show-room montascale disabili) e piattaforme elevatrici: tutto dipende dal tipo di barriera architettonica presente.

La maggior parte degli ingressi si trova in posizione sopraelevata rispetto al piano strada e questo vuol dire che, in molti casi, è presente una scalinata o piccoli gradini che portano all'atrio di ingresso. Queste barriere architettoniche, spesso sottovalutate, non sono un problema solo per anziani e disabili, ma anche per genitori con i bambini nel passeggino, per coloro che devono trasportare valigie o pesanti borse della spesa e anche operai che usano carrelli per carico e scarico merci.

Negli ultimi anni è aumentata l'attenzione per l'abbattimento barriere architettoniche e sono sempre di più i cittadini e gli amministratori condominiali che decidono di contattare gli uffici di IREDA Rampe Disabili Milano per prenotare un sopralluogo dei nostri tecnici e trovare una soluzione personalizzata per i problemi di accessibilità e inclusività.

Rampe disabili componibili: i mille utilizzi di IREDA Excellent System

IREDA Excellent System non è semplicemente un sistema di rampe, ma pedane composte da blocchi in polietilene che vengono assemblati per creare rampe sempre diverse e altamente personalizzate, in grado di superare tantissimi piccoli dislivelli.

Per mostrare al meglio le potenzialità delle nostre rampe componibili Excellent System, abbiamo deciso di dedicare questa news ad alcuni progetti e soluzioni installate nella meravigliosa città di Bologna, soffermandoci sulle caratteristiche e sulla specificità di ciascuna installazione. Il nostro scopo è quello di mostrare come sia possibile superare differenti barriere architettoniche situate in diversi contesti ricorrendo sempre al medesimo tipo di pedana per disabili, cioè le rampe modulari per disabili, le nostre Excellent System.

Per tutte le installazioni che abbiamo eseguito è stata nostra cura prestare attenzione al Regolamento Edilizio di Bologna e a quello comunale, per eseguire installazioni a norma di legge.

Rampa IREDA Excellent System con pendenza su un solo lato

Excellet system a Bologna pendenza su un solo latoIl dislivello da superare in questa specifica installazione si trovava presso il porticato di un condominio: per spostarsi dall'ingresso della palazzina alla strada (e viceversa) era infatti necessario affrontare un singolo gradino che affacciava proprio sul passaggio pedonale condominiale.

Lo spazio a nostra disposizione era davvero importante e non vi erano problematicità di sorta. Abbiamo quindi deciso di proporre una soluzione che potesse accontentare tutti i residenti: una rampa componibile semplice e dritta, posizionata lateralmente lungo il passaggio pedonale.

In questo modo i residenti potevano decidere se ricorrere alla rampa o affrontare il gradino. Anche dopo la nostra installazione rimaneva sufficiente spazio per permettere a più persone di affrontare il dislivello nel modo che preferivano. Questo è un esempio di vera accessibilità e inclusività, perché nessuno deve rinunciare a muoversi come più desidera.

Questa installazione rientra tra gli utilizzi più semplici che facciamo di IREDA Excellent System, perché ci ritroviamo a lavorare in ambienti dove lo spazio non manca e nei quali non si registrano particolari problemi che devono essere considerati in fase di progettazione. Ma non sempre le cose sono così semplici!

Rampe disabili componibili di grandi dimensioni con pendenza su tre lati

Questa rampa componibile disabili di dimensioni importanti l'abbiamo proposta a due diversi Clienti di Bologna: un condominio e una farmacia. Clienti diversi con la stessa richiesta: rendere accessibile gli ingressi che affacciavano su suolo pubblico in zone con un grande passaggio di pedoni.

I tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano hanno progettato una rampa componibile su misura alla quale è possibile accedere su tre diversi lati, favorendo così salita e discesa non solo frontalmente, ma anche lateralmente.

Perché abbiamo proposto le rampe Excellent System e non altri nostri prodotti per l'accessibilità? Anzitutto quando si parla di luoghi di passaggio e marciapiedi occorre prestare attenzione all'occupazione del suolo pubblico: ricordiamo che l’installazione di rampe fisse su marciapiedi comporta la richiesta preventiva al Comune di riferimento del permesso per occupare suolo di sua proprietà.

Excellet System Bologna Pendenza Tre Lati Gallery 02
Excellet System Bologna Pendenza Tre Lati Gallery 03

Pertanto è fondamentale considerare l'ingombro. Le rampe fisse sono spesso molto ingombranti e vanno ad occupare molto spazio, restringendo così il passaggio per i pedoni. Le nostre Excellent System, invece, non ingombrano eccessivamente il passaggio, offrono una pendenza dolce e, grazie al loro colore, si inseriscono alla perfezione nel contesto architettonico del palazzo e del quartiere cittadino.

Un'ultima valutazione che abbiamo fatto riguarda la sicurezza. Una rampa disabili deve ovviamente abbattere barriere architettoniche, ma non deve mai ostruire il passaggio o diventare un problema al transito di biciclette, passeggini e sedie a rotelle. IREDA Excellent System non rappresenta un problema o un ostacolo per tutti coloro che transiteranno in prossimità della rampa disabili.

Rampa componibile IREDA Excellent System con pendenza su tre lati

Ogni dislivello è diverso dall'altro e questo vuol dire che anche le soluzioni che proponiamo devono essere sempre diverse e altamente personalizzate, devono sapersi adattare alle diverse situazioni.

Excellet system Bologna con pendenza su tre latiBasandosi su altezza, larghezza e spazio a nostra disposizione davanti alla barriera architettonica, i tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano possono progettare la rampa componibile adatta a quello specifico dislivello. Nel caso di questo nostro Cliente abbiamo progettato e installato una rampa a tre lati, come quelle precedentemente menzionate, ma di dimensioni più contenute.

Lo spazio di ingombro di questa pedana per disabili è ridotto, ma la funzione ed i vantaggi di utilizzo sono i medesimi delle rampe mostrate in precedenza, cioè:

  • Ingombro ridotto;
  • Sicurezza;
  • Perfetto inserimento nell'ambiente;
  • Pendenza dolce.

IREDA Excellent System con pianerottolo e pendenza su tre lati

Un altro condominio di Bologna si è affidato a noi per risolvere il problema del gradino situato all'ingresso della porta della scala. In fase di sopralluogo abbiamo prestato grande attenzione all'ambiente circostante: lo spazio era ampio ed era situato in una zona dall'elevato passaggio pedonale, ricco anche di negozi. Era nostro dovere favorire l'accessibilità senza però causare problemi o intralcio al passaggio pedonale e ai negozi vicini.

Basandosi su importanti dati quali altezza del dislivello, ampiezza dell'ingresso e spazio antistante, i nostri tecnici hanno ideato una rampa disabili personalizzata accessibile da tre lati con l'aggiunta di un pianerottolo di sbarco sulla sommità della rampa stessa. Abbiamo ritenuto opportuno inserire il pianerottolo per favorire l'accesso al portone delle persone in carrozzina. Quando si deve utilizzare il portone per entrare o uscire è normale sostargli davanti per aprire la porta e, magari, cercare le chiavi di casa.

Come è possibile fare tutto questo in assenza di una base piana? Se ci fosse solo la rampa, la sedia a rotelle non riuscirebbe a fermarsi, ma tenderebbe a spostarsi risultando poco sicura o stabile. Grazie al pianerottolo di sosta che abbiamo inserito nel progetto non si pone più questo problema e tutti gli utilizzatori possono sostare dinnanzi al portone senza il rischio di scivolare.

Excellet System Bologna Pianerottolo Pend Tre Alti Gallery 05
Excellet System Bologna Pianerottolo Pend Tre Alti Gallery 06

Rampa IREDA Excellent System a T con zerbino incluso

Questo è uno di quei progetti dei quali andiamo particolarmente fieri, perché si tratta di una soluzione inedita, una soluzione progettata con cura pensando anche fuori dagli schemi. Solo in IREDA Rampe Disabili Milano, grazie alla nostra esperienza e al nostro servizio di consulenza, puoi ricevere progettazioni e soluzioni così personalizzate!

Il condominio in questione aveva un cortile con ghiaia attraversato da vialetti in pietra, un cortile che rendeva difficoltosa la mobilità di persone in carrozzina o con deambulatore. A questo, si aggiungeva anche un altro problema: per accedere alle scale condominiali era essenziale superare un gradino. In questo caso erano numerosi i fattori da considerare, rappresentati per lo più dalle caratteristiche del cortile condominiale.

I tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano hanno valutato diverse soluzioni, inclusa la possibilità di realizzare una classica rampa per disabili a un lato con Excellent System, ma si son resi conto che un progetto di questo tipo avrebbe limitato l'accesso alle scale, impedendo il passaggio ai lati. Il nostro compito era rendere accessibile l'ingresso a tutti evitando, se possibile, di limitare l'accessibilità a un solo senso.

Excellet System Bologna T Zerbino Gallery 07
Excellet System Bologna T Zerbino Gallery 08

Riflettendo sulla grande versatilità dei moduli in polietilene di Excellent System, si è giunti ben presto ad un progetto personalizzato, cioè una rampa componibile a forma di T che si adatta alla perfezione alla conformazione delle vie di accesso e migliora la viabilità di tutti i condòmini. Grazie alla sua speciale forma, i condòmini potevano accedere alle scale da tre direzioni diverse, frontalmente e lateralmente, garantendo così il massimo livello di mobilità.

La rampa, oltre alla particolare forma, era munita anche di un pianerottolo che accompagnava le persone fino all'ingresso, come una sorta di suo prolungamento. In questo caso la peculiarità è lo zerbino progettato e realizzato insieme alla rampa.

La pedana IREDA Excellent System non si limita quindi a svolgere alla perfezione il suo ruolo relativo l'accessibilità, ma si offre come soluzione elegante e funzionale all'ingresso di casa.

Questo è il perfetto esempio di un nostro progetto personalizzato e di cosa siamo in grado di fare in IREDA Rampe Disabili Milano.

Pavimentazione con IREDA Excellent System

Excellet system con pavimentazione installazione a BolognaUn ultimo campo di applicazione del sistema rampe disabili IREDA Excellent System è rappresentato dalla pavimentazione. A volte capita di percorrere passatoie, marciapiedi, viali o strade che presentano una pavimentazione irregolare. Un fondo stradale dissestato o danneggiato rappresenta un bel problema per la sicurezza di cose e persone, diventando impraticabile per coloro che presentano disabilità motorie.

I lavori di ripristino di queste pavimentazioni non sono così semplici e scontati, ma è necessario valutare con attenzione il miglior materiale da utilizzare e anche il contesto in cui avviene l'intervento.

In numerose occasioni, noi di IREDA Rampe Disabili Milano siamo stati contattati per intervenire presso edifici pubblici, anche di carattere storico, nei quali eseguire interventi di natura edile o strutturale non è sempre facile a causa della burocrazia e dei vincoli della conservazione del patrimonio culturale. In contesti così complessi si inserisce alla perfezione il sistema modulare IREDA Excellent System: i suoi moduli in polietilene possono essere assemblati non solo per creare rampe, scivoli disabili o pianerottoli, ma anche per coprire pavimentazioni o fondi stradali dissestati e in cattive condizioni, creando così passaggi a norma di legge e sicuri per chiunque.

Scopriamo le caratteristiche IREDA Excellent System

Le rampe componibili in polietilene, come tutti gli altri nostri prodotti visionabili nel nostro show-room pedane disabili e nello show-room montascale, sono provviste di Certificazione di Conformità CE e sono a norma di legge. Altre importanti caratteristiche di IREDA Excellent System sono:

  • Altamente personalizzabili;
  • Superficie antiscivolo che rende le rampe sicure anche in caso di pioggia o neve;
  • Resistenti agli agenti atmosferici;
  • Ingombro ridotto;
  • Assenza di manutenzione;
  • Utilizzo in ambienti interni ed esterni;
  • Inserimento non invasivo;
  • Possibilità di installare bordi antisbandamento.

Ricordiamo che la normativa italiana considera idonea una pendenza rampe disabili pari all’8%. Questo significa che tutte le pedane che hanno una pendenza pari o inferiore al valore indicato, presentano una pendenza a norma di legge. Ecco perché le rampe IREDA Excellent System sono adatte a piccoli dislivelli: più aumenta l’altezza della barriera architettonica da superare e maggiore dovrà essere la lunghezza della rampa per garantire una pendenza entro i limiti di legge.

In presenza di dislivelli più elevati proponiamo altri prodotti quali: rampe in alluminio o in acciaio, elevatore IREDA Slim-Lift, piattaforma elevatrice IREDA Opal. Valutiamo accuratamente caso per caso, stabilendo ogni volta la miglior soluzione basandoci anche sulle tue richieste.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti o se desideri fissare un sopralluogo con i nostri tecnici per trovare una soluzione su misura, contattaci oggi stesso!

Servizi

Offriamo ai nostri Clienti tutto quello che occorre per ottenere la massima funzionalità da ogni soluzione.

Prodotti

Offriamo diversi tipi di soluzioni:
ogni prodotto viene incontro alle esigenze
delle singole persone.

Contatti

Per richiedere informazioni e costi
inviateci un messaggio tramite il nostro form
e Vi risponderemo presto!

IRE.DA. & C. P.IVA: 12803250153
Tel. +39 02 33910275 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2012 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.


In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.