Prodotti e soluzioni per il superamento
delle barriere architettoniche

Rampe Disabili Portatili Installate nel Duomo di Monza

Rampe Disabili Portatili Installate nel Duomo di Monza

22 Dicembre 2023

L'impegno di IREDA per l'accessibilità dei siti storici

Le rampe disabili portatili che offriamo in IREDA Rampe Disabili Milano sono la soluzione ideale per coloro che pur desiderando rendere accessibile un luogo pubblico o privato, non vogliono rinunciare alla libertà di poter rimuovere in qualsiasi momento lo scivolo per disabili in loro possesso. Le rampe per disabili portatili e removibili IREDA Stepless rispondono proprio a queste esigenze, oltre a favorire il superamento dei dislivelli in autonomia e sicurezza.

In molte nostre installazioni parliamo delle rampe componibili in polietilene Excellent System, ma oggi vogliamo dedicare un'intera news alle rampe portatili per disabili, concentrandoci su una doppia installazione avvenuta nel bellissimo Duomo di Monza e nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza.

Chi ci conosce, sa bene che questa installazione non è la prima nel suo genere. Avendo un debole per la storia e l'architettura, noi di IREDA Rampe Disabili Milano abbiamo già operato in passato in contesti storici, installando numerosi nostri prodotti, per esempio:

Queste sono solo alcune delle nostre installazioni eseguite in contesti storici, dove oltre ad abbattere le barriere architettoniche dovevamo anche prestare attenzione all'impatto dei nostri ausili, avendo cura di preservare il valore e l'integrità del luogo.

Rampe disabili portatili Duomo Monza: interno della chiesaLa doppia installazione eseguita a Monza rientra proprio in questa casistica: le barriere architettoniche dovevano essere rimosse, ma per farlo dovevamo assolutamente tenere conto del grande valore storico di quel luogo di culto, nel quale è conservato un oggetto dal valore inestimabile. Stiamo parlando della Corona Ferrea, un manufatto custodito all'interno della Cappella di Teodolinda, costituito da sei piastre d'oro e decorato con gemme e smalti preziosi.

Ci sono diverse ipotesi sull’origine della Corona Ferrea: secondo la tradizione religiosa, per la sua realizzazione è stato utilizzato uno dei chiodi con i quali è stato crocefisso Gesù, motivo per cui viene considerata anche una reliquia.

Numerose sono le incoronazioni alle quali la corona ha preso parte. La più famosa è senza dubbio quella di Napoleone che, già nominato imperatore dei francesi, nel 1805 si autoproclamò re d’Italia: durante la celebrazione nel Duomo di Milano, Napoleone pose la Corona Ferrea sulla propria testa.

Torniamo ai giorni nostri. Nel cuore della città di Monza, il Duomo è tra le attrazioni storiche più visitate. Adiacente ad esso si trova il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, dove sono custoditi tesori e reperti storici risalenti a più di 1400 anni di storia, dall’eredità di Teodolinda, regina consorte dei Longobardi, ai tempi più recenti.

La doppia installazione a Monza con rampe mobili per disabili

I responsabili del Duomo di Monza hanno contattato gli uffici di IREDA Rampe Disabili Milano per risolvere due problemi di accessibilità, favorendo così l’ingresso dei numerosi turisti che ogni anno visitano il Duomo e l'adiacente museo.

L’accesso principale del Duomo, quello situato sulla facciata principale, non presenta barriere architettoniche, ma l’ingresso del museo, posto lateralmente, è costituito invece da un gradino. Se un visitatore dotato di carrozzina volesse accedere al museo, non potrebbe entrare dall'ingresso adibito, ma dovrebbe passare dall'altro lato del Duomo per usufruire di un accesso completamente privo di barriere: per nulla pratico. Questo ingresso, quindi, è stato oggetto della prima installazione.

La seconda installazione, invece, è avvenuta in una zona molto particolare. La Corona Ferrea è custodita nell’altare della Cappella di Teodolinda, il cui accesso è costituito da tre gradini. Non essendoci altre strade per visitare la Cappella, era essenziale offrire un ingresso accessibile e praticabile da chiunque, anche dalle persone in sedia a rotelle.

I tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano hanno effettuato un sopralluogo per analizzare le barriere architettoniche identificate dai responsabili del Duomo, considerando anche l'importante contesto di intervento e il quotidiano utilizzo di quegli spazi.

Rampa in alluminio portatile

L'ingresso del Museo del Duomo di Monza affaccia su una strada pedonale piuttosto frequentata: era nostro compito proporre una soluzione che tenesse conto di questo dato e che, quindi, non andasse ad intralciare il passaggio.

Per un dislivello composto da uno o due gradini abbiamo a nostra disposizione due alternative:

  • Rampa componibile Excellent System: si tratta di un sistema di pedane per disabili realizzate in polietilene ed altamente personalizzabili. Queste pedane disabili sono adatte ad ogni tipo di gradino e superficie, anche irregolare, e sono perfette anche per installazioni esterne (il polietilene è un materiale estremamente resistente). I vantaggi delle rampe componibili sono molteplici e vengono solitamente usate per installazioni fisse;
  • Rampa per disabili portatile: nel nostro catalogo tra le IREDA Stepless si trovano tantissime tipologie di rampe disabili rimovibili. La caratteristica principale di una rampa portatile è la possibilità di posizionarla al bisogno e di rimuoverla all'occorrenza.

Nel caso del Museo del Duomo di Monza non era possibile installare una rampa fissa, motivo per cui i tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano hanno proposto l'installazione di una piccola rampa mobile, una rampa alluminio ideale per favorire il transito di persone con disabilità, anziani e anche famiglie con bambini piccoli.

Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Esterno 05
Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Esterno 02
Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Esterno 03
Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Esterno 04

La pedana amovibile per disabili viene conservata senza occupare troppo spazio nei pressi del portone d'ingresso. In caso di bisogno, un addetto del museo prende la rampa e la posiziona sul gradino, per poi riporla una volta assolto al compito.

Rampa portatile in vetroresina

L'accesso della Cappella di Teodolinda era costituito da tre gradini, un dislivello decisamente più importante rispetto al precedente. Una piccola rampa in alluminio come quella proposta per l'accesso del museo non era per niente idonea: dovevamo pensare ad altro. Ci teniamo a ricordare che maggiore è il dislivello e maggiore deve essere la lunghezza della rampa, e questo per garantire una pendenza rampa disabili a norma di legge.

Anche in questo caso oltre a valutare attentamente il miglior prodotto per l'accessibilità abbiamo tenuto in grandissima considerazioni le caratteristiche e la bellezza del luogo di culto, assicurandoci di proporre una soluzione poco impattante.

I gradini si trovano in una zona di passaggio e accolgono i visitatori che, meravigliati da tanta bellezza, vi sostano per ammirarne gli affreschi e scorgere l’altare dove è riposta la Corona ferrea. Era dunque necessario che l’area davanti l’accesso rimanesse libera e priva di ostacoli. Questo è uno dei motivi che ha spinto i tecnici di IREDA Rampe Disabili Milano, in seguito al sopralluogo, a escludere un’installazione fissa.

A seguito di un’accurata valutazione è stata proposta una rampa pieghevole per disabili in vetroresina, facile da installare, molto leggera ed estremamente resistente.

La scelta del materiale: vetroresina vs alluminio

Se per la rampa installata all’ingresso del museo si è optato per una rampa in alluminio, perché in questo secondo caso si è preferito proporre una rampa in vetroresina?

Come accennato prima, tra i prodotti che IREDA Rampe Disabili Milano offre troviamo la gamma di rampe IREDA Stepless, una famiglia di rampe portatili e rampe pieghevoli con caratteristiche diverse, ma accomunate dalla stessa funzione di base: essere posizionate e rimosse all’occorrenza.

In alcune situazioni, le rampe non hanno un campo specifico di utilizzo, ma in base al gusto personale o alla praticità di utilizzo da parte dell'utilizzatore finale, la scelta ricade su una tipologia o un’altra. In altri casi, invece, ci sono delle caratteristiche che orientano la valutazione:

  • Peso della rampa: maggiore è il dislivello e maggiore sarà la lunghezza della rampa: questo ovviamente si ripercuote sul peso della rampa stessa e parlando di rampe removibili, questo aspetto è tutt'altro che secondario! La vetroresina è un materiale estremamente resistente, così come l’alluminio, ma più leggera di quest'ultimo. In caso di rampe removibili di una certa lunghezza, il peso assume un'importanza essenziale: sebbene la vetroresina presenti un costo diverso dall'alluminio, è particolarmente indicata quando si vuole contenere il peso della pedana per disabili;
  • Estetica: la rampa in vetroresina ha una superficie antiscivolo scura ed un design più ricercato rispetto alle rampe in alluminio. Non possiamo negare che, a volte, anche l’estetica indirizza la scelta verso un tipo di rampa piuttosto che un’altra.

Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Interno 01
Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Interno 02
Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Interno 03
Rampe Disabili Portatili Duomo Monza Interno 04

Scivoli per disabili removibili: tutte le caratteristiche

La doppia installazione a Monza ha avuto esito positivo e abbiamo avuto modo di mostrare come due rampe così diverse della famiglia IREDA Stepless sono in grado di risolvere problemi di accessibilità in importanti contesti storici.

Al di là delle differenze tra le singole rampe disabili portatili, vi sono tanti punti in comune e non ci riferiamo solo allo scopo ultimo (abbattimento barriere architettoniche), ma anche ad alcune importanti caratteristiche:

  • Praticità di utilizzo;
  • Facilità di trasporto grazie alle maniglie laterali;
  • Superficie antiscivolo anche in caso di pioggia;
  • Materiale molto resistente sia che si tratti di alluminio o di vetroresina;
  • Bordi anti-sbandamento per garantire un utilizzo in totale sicurezza;
  • Consente l’accesso a persone in carrozzina o che utilizzano altri ausili per la deambulazione. Soluzioni ideali anche per passeggini e carrelli per il trasporto di materiale;
  • Dichiarazione di Conformità CE.

Le rampe portatili sono solo una parte dei prodotti per l'accessibilità che puoi visionare nel nostro show-room rampe per disabili e nello show-room montascale. Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento per un sopralluogo, contatta i nostri uffici.

Ultime news

Scooter per Disabili Milano: Classificazione e Norme di Utilizzo

Scooter per Disabili Milano: Classificazione e Norme di Utilizzo

22 Aprile 2024

Libertà di movimento con gli scooter IREDA

In IREDA Rampe Disabili Milano oltre a offrire ai nostri Clienti pedane per disabili e montascale a piattaforma e montascale a poltroncina, proponiamo anche scooter per disabili. Questi mezzi di movimento aiutano persone anziane e disabili a muoversi fuori casa, godersi un po' di aria fresca ed essere indipendenti nelle commissioni quotidiane.

Oggigiorno sempre più attività e negozi vendono scooter elettrici per disabili e anziani e carrozzine elettriche, ma quali sono i loro vincoli di utilizzo? Non è strano osservare questi mezzi di movimento nei...

Montascale a Pedana Milano: l’Installazione in un Condominio Cittadino

Montascale a Pedana Milano: l’Installazione in un Condominio Cittadino

08 Aprile 2024

L'importanza di comprendere le richieste del Cliente

Il montascale a pedana è uno dei prodotti che trattiamo in IREDA Rampe Disabili Milano e che puoi toccare con mano (e provare!) nel nostro show-room montascale. Il montascale a piattaforma è forse il modello di servoscala che più di altri si presta per essere installato in contesti pubblici e privati perché, contrariamente al montascale a poltroncina, questo modello trasporta non solo il passeggero, ma anche eventuali ausili che lo aiutano nella deambulazione.

Numerosi sono gli interventi che noi di IREDA Rampe Disabili Milano abbiamo eseguito in condomini di Milano e non solo, aiutando i...

Eliminazione Barriere Architettoniche: Regolamento Edilizio di Bologna

Eliminazione Barriere Architettoniche: Regolamento Edilizio di Bologna

20 Marzo 2024

Interventi per città sempre più accessibili

Dopo aver parlato dei nostri interventi a Bologna volti all’eliminazione barriere architettoniche, vogliamo dedicare un’altra news a questa città, per la precisione al suo Regolamento Edilizio.

L’articolo dedicato alle installazioni di IREDA Excellent System a Bologna è un chiaro esempio di come questa città, come tante altre, stia sviluppando una maggiore sensibilità verso diritti importanti, come quelli di...

Rampe Componibili per Disabili Excellent System Installate a Bologna

Rampe Componibili per Disabili Excellent System Installate a Bologna

06 Marzo 2024

Pedane disabili personalizzabili per ogni dislivello

Il sistema di rampe componibili per disabili Excellent System che offriamo in IREDA Rampe Disabili Milano è la soluzione perfetta per i piccoli dislivelli. Si tratta di moduli in polietilene, un particolare materiale molto resistente e duraturo nel tempo, che possono essere assemblati tra loro per creare predane disabili altamente personalizzate e ideali ad abbattere barriere architettoniche.

In molte nostre installazioni abbiamo avuto il piacere di proporre ai nostri Clienti le Excellent System, rampe componibili affidabili, resistenti e...

Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche: Approfondimenti e Novità

Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche: Approfondimenti e Novità

23 Febbraio 2024

Rimozione barriere architettoniche: il bonus 2024

Parliamo ancora di bonus barriere architettoniche, un importante aiuto economico che favorisce la rimozione di ostacoli e, quindi, la mobilità delle persone disabili. In IREDA Rampe Disabili Milano è nostro dovere essere sempre aggiornati sulle normative e su eventuali bonus ai quali possono accedere i nostri Clienti e sappiamo benissimo che con l'inizio di un nuovo anno, fioccano anche le novità.

Rispetto al bonus barriere architettoniche 2023, le cose sono un pochino cambiate ed è nostra intenzione esporti le ultime novità, ma non vogliamo limitarci a questo. Oggi infatti...

Piattaforma Elevatrice Disabili Milano: Installazione in Condominio

Piattaforma Elevatrice Disabili Milano: Installazione in Condominio

07 Febbraio 2024

L'intervento di IREDA Rampe Disabili in un condominio di Milano

La piattaforma elevatrice disabili è uno dei prodotti che proponiamo in IREDA Rampe Disabili Milano per abbattere barriere architettoniche e per favorire l'accessibilità di luoghi pubblici e privati. Una delle nostre ultime installazioni ha come protagonista proprio una piattaforma elevatrice disabile: stiamo parlando di IREDA Opal.

L'amministratore di un grande condominio di Milano situato vicino al Cimitero Monumentale ha contattato i nostri uffici per fissare un sopralluogo dei nostri tecnici. La richiesta era...

Servizi

Offriamo ai nostri Clienti tutto quello che occorre per ottenere la massima funzionalità da ogni soluzione.

Prodotti

Offriamo diversi tipi di soluzioni:
ogni prodotto viene incontro alle esigenze
delle singole persone.

Contatti

Per richiedere informazioni e costi
inviateci un messaggio tramite il nostro form
e Vi risponderemo presto!

IRE.DA. & C. P.IVA: 12803250153
Tel. +39 02 33910275 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2012 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.


In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.